COMITATO AEC FRIULI TERREMOTATO E ALLUVIONATO

COORDINAMENTO NAZIONALE AEC ALLUVIONATI E TERREMOTATI ITALIANI

IL NOSTRO PERCORSO ASSIEME - VOI CON NOI- DAL BUIO LA LUCE

COMITATO ALLUVIONE VENETO

Annuncio primo incarico coordinamento per il Tavolo Tecnico Permanente

 

Comunicato Allerta Meteo

 

#EmergenzaMaltempo

 

Molte Regioni devastate da Eventi Alluvionali e trombe d’aria.

Quasi impossibile la conta dei danni. Nelle pagine Facebook e nei Gruppi teniamo aggiornata la situazione.

I referenti del nostro TAVOLO TECNICO PERMANENTE istituito per il COMPARTO SICUREZZA TERRITORIO sono all’opera.

Stiamo ricevendo numerose note da parte di tecnici e Sindaci che ci esortano a sostenere con forza la PRE-EMERGENZA e la #Prevenzione

Messaggi

 

Sindacato Naziononale Geologi

 

Video Dr. Pietro Mazzuca su Alluvioni, Tempeste Tropicali, SMS Solidali, chi ci guadagna

 

Nota Dr. Giampietro Comolli su cosa è stato fatto di concreto dal 2003 ad oggi?

(versione PDF)

Basta SMS Solidali

La sfida di Sergio Pirozzi e del Coordinamento Nazionale AEC Alluvionati e Terremotati Italiani - Messaggio del dott. Sergio PIROZZI contro la riapertura dei “Numeri SMS Solidali” da parte della Protezione Civile e della Presidenza del Consiglio.


Leggi il testo nel Periodico Informativo “Il Rovescio della Medaglia

#SMSSolidali

#Salvini annuncia primi 200 Mln per interventi a favore delle #popolazioni danneggiate dal #Maltempo dal #Veneto alla #Sicilia... il #popoloAlluvionatieTerremotatiItaliani seguirà con attenzione l'utilizzo di queste somme... bisogna poi pensare alla #Prevenzione...

 

Anche il Presidente #LucaZaia annuncia raccolta solidale…. Questo il commento del COORDINAMENTO NAZIONALE AEC ALLUVIONATI E TERREMOTATI ITALIANI: In queste ore si torna a parlare di #SMSSolidali da parte di #Zaia.... vediamo di non cadere di nuovo nell'inganno... stavolta Non passerà....

note precedenti: il #PopoloAlluvionatieTerremotatiItaliani Non dimentica..... nella prima foto a destra la richiesta di restituzione di parte di contributi dati agli alluvionati (maggiori spiegazioni su http://www.aeceuropa.eu/Comitato_Alluvione_Veneto.htm) nella seconda qui sotto, i fondi ricevuti dagli SMS Solidali del Veneto e il loro utilizzo...... Questo il commento pubblicato sul sito del Comitato <<Altra assurdità è il fatto che le Donazioni liberali ricevute per conto degli alluvionati non sono state consegnate totalmente a loro ma solo parzialmente, inserendole nel conto generale dell'emergenza e utilizzate per opere pubbliche o considerate in alcuni Comuni alla stregua dei contributi. “Una aperta violazione della libertà di ciascuno di disporre del suo” precisa il professor Mario Bertolissi. E anche su questo fronte i legali della AEC promettono battaglia. A margine dello Speciale Rai Tre Settimanale sui rimborsi dell'alluvione il professor Mario Bertolissi, già coordinatore del pool dei legali ha affermato: "Basta burocrazia, la parola ora passa alla Politica che deve dimostrare di volere il bene dei cittadini. Noi siamo qui, pronti, li attendiamo al tavolo della trattativa".>>

 

 

Convegni e Congressi - Il Popolo degli Alluvionati e Terremotati si interroga sul passato, guarda al futuro e decide di dare vita alla Rete unitaria di tutti i Comitati.

Si punta ad una Legge Quadro di Solidarietà Nazionale ad iniziativa popolare che unisca tutti i provvedimenti in una unica norma che regolamenti la Salvaguardia del Territorio, la Prevenzione, la corretta Informazione e sia giusta e equa, uguale per tutti, nella gestione degli aiuti dopo una calamità e nella corretta assegnazione agli aventi diritto delle Donazioni Liberali, i cosiddetti SMS Solidali seguendo il desiderio dei benefattori e non utilizzando quei fondi per Opere Pubbliche o altro.

Si è discusso molto del tema sicurezza del territorio, della irreversibilità nel procedere di pari passo tra la ricostruzione degli edifici pubblici con quelli privati, lasciando da parte la lentezza della Burocrazia e uniformando gli sforzi, come evidenziato negli accorati interventi di Sergio Pirozzi, ex sindaco di Amatrice e attuale consigliere regionale del Lazio.

non si deve far passare il messaggio che va tutto bene. Abbiamo ancora il 50% delle macerie da rimuovere e gran parte delle opere finora effettuate sono state possibili solamente grazie alle Donazioni private”. (Sergio Pirozzi)

Il tema portante degli incontri organizzati dal “Popolo dei Terremotati AEC”, espressione del Coordinamento Nazionale Alluvionati e Terremotati Italiani della Associazione Europa Cultura, alla Borsa del Turismo del Centro Italia “MULA” che si sono tenuti il 25 agosto e il 1 settembre 2018, è stato quello della necessità di dare ossigeno e sostegno alle attività del territorio colpito dai terremoti, fattore questo indispensabile per la rinascita.

Rassegna Stampa sui due convegni

(25 Agosto e 1° Settembre 2018)

 

Il nostro percorso….

CONVEGNO DI FIRENZE 13 Febbraio 2014

L'incontro di Firenze, luogo simbolico di come una comunità ha saputo reagire alla grande alluvione del '66, ha definito i primi obiettivi, agenda, strumenti e iniziative per un'azione forte che aiuti i cittadini e le comunità colpite a superare i limiti delle esperienze territoriali e ottenere dalla politica e dai governi le risposte che vanno garantite a tutti senza continuare a dividere territori e comunità in Alluvioni di serie A e serie B. Soprattutto per porre all'intero Paese l'obiettivo strategico di mettere in campo una nuova ed efficace capacità di gestire il territorio e le emergenze nel rispetto della tutela ambientale e della democrazia.

il nostro impegno per la Solidarietà

il nostro impegno per la Solidarietà

il nostro impegno per la Solidarietà

1° CONGRESSO COORDINAMENTO AEC

CONVEGNO NAZIONALE "ALLUVIONE MAIPIÚ"

Abano Terme 28 - 29 Giugno 2014

con il Patrocinio della Città di Abano Terme

Il Programma

La relazione finale

Le Interviste del TGR RAI

CONGRESSO AMEGLIA POPOLO ALLUVIONATI E TERREMOTATI ITALIANI

"DALL’ONDA DEL MAGRA SOLIDALE"

Ameglia (SP) 4 e 5 Ottobre 2014

 con il Patrocinio del Comune di Ameglia (SP)

RELAZIONE CONGRESSO INIZIALE E FINALE

 

NASCE LA RETE NAZIONALE DEI SINDACI

ALLUVIONATI E TERREMOTATI

Ameglia (SP) 4 Ottobre 2014

 

messaggio audio del Sindaco di Monteforte D'Alpone ai colleghi italiani

riuniti all'incontro con il Comitato Difesa Terre Ioniche a Bernalda (MT) il 26 Luglio 2014

 

Rassegna Stampa

 

 Articolo La Nazione - articolo Il Secolo XIX

LOTTERIA

Premio estratto ad Ameglia

Banchetto solidale di Abano Terme 11-12 Ottobre 2014

LOTTERIA

Premio estratto ad Ameglia

Siamo come un fiume in piena

Inviata alla COMMISSIONE EUROPEA la richiesta di inserimento nel Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) della Idrovia Padova – Venezia – Mare e nel programma Naiades II per l’interconnessione Europa Orizzonte 2020 e il Fondo di Coesione per il trasporto sulle vie navigabili interne.

aggiornamenti

Per informazioni: e-mail: eurosportello@aeceuropa.eu

HOME